Immagine

Il presidente Borghi: “Le notizie sulle aperture dei negozi diffuse in modo impreciso sui media stanno generando ulteriori confusioni ai consumatori ed alle aziende".

Federazione Moda Italia ha voluto mettere ordine con una nota nella confusione che si è creata in merito alle notizie sulla chiusura dei negozi di moda nel weekend del 9 e 10 gennaio. "In alcuni notiziari televisivi - rileva Federmoda - si è fatto addirittura erroneo riferimento all’apertura delle sole attività che vendono beni di prima necessità".
Il Decreto Legge n. 1 del 5 gennaio 2021 prevede l’istituzione della zona arancione in tutta Italia nei giorni di sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021 per cui nel prossimo weekend i negozi di abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile per la casa e articoli sportivi potranno rimanere aperti al pubblico.
Restano chiusi, invece, gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.
Resta obbligatorio rispettare in modo continuativo la distanza interpersonale di almeno un metro tra le persone ammesse all’interno dell’attività, e l’utilizzo degli strumenti di protezione individuale, nel rispetto delle prescrizioni previste dai protocolli di sicurezza anti-contagio.