gemellaggio imperia

Lo scorso 7 ottobre, alle ore 12, si è tenuto presso la sede della Confcommercio a Sassari la cerimonia di Gemellaggio con la Confcommercio di Imperia, con cui già da tempo l’Associazione del Nord Sardegna ha avviato diverse collaborazioni, in particolare nella progettazione comunitaria.

L’incontro oltre alla cerimonia di Gemellaggio è stato l’occasione per un esame congiunto delle principali problematiche delle imprese del terziario di mercato della provincia di Imperia e del nord Sardegna.
Nutrita la delegazione ligure guidata da Enrico Lupi e Claudio Roggero, rispettivamente Presidente e Direttore di Imperia, che nelle giornate del 5 e 6 ottobre hanno visitato il nostro territorio ritenuto di assoluto rilievo sotto l’aspetto ambientale e socio culturale con particolare riferimento al sistema agroalimentare.
Proprio sull’agro alimentare Confcommercio Imperia e Nord Sardegna già da tempo sono partner in alcuni progetti Interreg che hanno portato diverse imprese di produzione e commercializzazione delle eccellenze agro alimentari della Sardegna a partecipare ad iniziative in Liguria, Corsica e Francia, riscuotendo lusinghieri successi.
La stessa manifestazione “Che Gusto”, la cui prima edizione si è tenuta a Sassari lo scorso marzo, nasce da detta progettualità e partenariato con l’Associazione di Imperia il cui Presidente, Enrico Lupi, è anche presidente del network nazionale “Città dell’Olio” che annovera anche Alghero, Ittiri, Uri e Usini.
Il programma del Gemellaggio prevede due eventi collegati, il primo ha avuto luogo a Sassari, il secondo nel mese di novembre ad Imperia, nel corso dei quali le due Associazioni avranno l'opportunità di sviluppare ulteriormente il rapporto di collaborazione.
Nel mese di novembre la delegazione di Confcommercio Nord Sardegna, guidata dal Presidente Antonio Sole, composta da alcuni membri della giunta sarà a Imperia, dove sarà ospite della prestigiosa manifestazione “Olioliva”.
Con questo accordo si mira a stabilire relazioni tra il nord Sardegna e la provincia di Imperia non soltanto di carattere istituzionale, ma anche di tipo economico e commerciale, attraverso il coinvolgimento del mondo imprenditoriale e a tal fine gli incontri consentiranno di verificare le possibilità di partnership di tipo tecnico, finanziario e commerciale tra il mondo imprenditoriale sardo e quello ligure, con particolare attenzione allo sviluppo e valorizzazione del comparto agroalimentare, delle reti di farmacie, degli enti bilaterali e dell’accesso diretto ai fondi comunitari per programmi di valorizzazione dei territori.